fbpx

Il piano attestato di risanamento ex art. 67 LF

Il piano attestato di risanamento ex art. 67 LF

Recentemente i professionisti del nostro Studio legale Avv. Jessica Valentini ed Avv. Luca Zamagni si sono occupati, in partnership con lo Studio legale dell’Avv. Federico Gambini, della ristrutturazione del debito di una importante azienda attiva in Provincia di Rimini nel settore turistico-ricettivo. Il Prof. Angelo Paletta si è occupato della consulenza economico-aziendale e finanziaria.

Dopo oltre un anno di lavoro, è stato licenziato apposito piano di risanamento ex art. 67 Legge Fallimentare, attestato dal Dott. Marco Valcamonici dello Studio commerciale Protti & Valcamonici.

Cinque gli istituti di credito (di rilievo locale e nazionale) interessati, con i quali sono stati raggiunti accordi di rinegoziazione del debito bancario.

E’ sempre più frequente il ricorso agli strumenti di gestione della crisi aziendale, fra i quali il piano attestato si segnala per la finalità tesa alla garanzia della continuità aziendale, mediante recupero di una situazione di “normalità” economico-finanziaria dell’impresa. Il piano attestato è infatti uno strumento a cui si ricorre per risanare l’esposizione debitoria dell’impresa e/o riequilibrare la situazione finanziaria della stessa.

Allo strumento in questione ricorrono dunque quelle imprese che non si trovano in una situazione di difficoltà economica o finanziaria irreversibile.

Ulteriore, importante peculiarità del piano attestato di risanamento risiede nel fatto che non presuppone – diversamente dagli accordi di ristrutturazione del debito previsti dall’articolo 182bis L.F. e dai concordati preventivi – “passaggi giudiziali”: il piano deve essere infatti asseverato da un professionista indipendente, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che attesti la veridicità dei dati aziendali e la fattibilità del piano.

Recentemente il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato i nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento, che aggiornano quelli approvati nel 2014, consultabili a questo link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1437208&plid=46498



Nuovi articoli e approfondimenti