Lo Studio Legale Associato Cedrini & Zamagni è una Associazione professionale fondata nel 2009 dagli Avvocati Giovanni Cedrini e Luca Zamagni, entrambi del Foro di Rimini.
I settori di attività dello Studio riguardano in particolare il diritto dell’intermediazione finanziaria, il diritto bancario, il diritto fallimentare e delle procedure concorsuali ed il diritto del lavoro.
Lo Studio può contare su professionisti in grado di occuparsi di ogni questione afferente il diritto civile (compreso il recupero crediti) e commerciale (compresa la consulenza giuridica in tema di soluzioni tecnologiche per l’impresa: app, piattaforme di e-commerce e di marketing automation, ecc.) ed ha sviluppato significative esperienza anche nell’ambito della tutela della riservatezza e della protezione dei dati, nonché nella consulenza a clienti privati ed Enti pubblici in materia di investimenti immobiliari e progetti di rigenerazione urbana.
Tel: (+39) 0541 52270
E-mail: cedrini@studiolegalecz.com e cedrini@axiis.it
Albo professionale: Ordine avvocati di Rimini dal 04.12.2001; Iscritto all’Albo speciale degli avvocati ammessi al Patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione dal 26.09.2014
Formazione: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Lingue: Inglese
Aree di competenza:
Diritto fallimentare, Diritto Societario, Diritto Commerciale, Diritto Civile, Diritto dell’Intermediazione Finanziaria e Diritto Bancario
Esperto di diritto degli intermediari e del mercato finanziario, di diritto bancario, di diritto delle procedure concorsuali e diritto societario. Si occupa sia del contenzioso giudiziale che della consulenza stragiudiziale, nonché di procedimenti arbitrali.
Ha conseguito presso l’Università Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, successivamente, si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Rimini nel 2001.
E’ iscritto all’Albo speciale degli avvocati ammessi al Patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione dal 2014.
Co-fondatore del network tra professionisti Axiis, specializzato in consulenza ed assistenza legale in materia di intermediazione di valori mobiliari ed operazioni finanziarie.
Pubblicazioni
(2010) La clausola up front non cambierebbe l’inquadramento dello swap in mutuo, parola di Tribunale. E anche i piccoli Comuni erano abilitati al rischio di sovra indebitarsi (nota a Trib. Bologna, Sez. II civ., sent. n° 5244/09), Giuffré, Diritto e giustizia, 27 febbraio 2010 (con Avv. Luca Zamagni; pubblicato anche in www.ilcaso.it con il titolo di Swap ed Enti locali: note critiche a Tribunale Bologna 14/12/2009 sulla qualificazione dell’up front e l’interpretazione della dichiarazione di operatore qualificato).
Principali docenze e collaborazioni
(2009) Comunicazione programmata nell’ambito del corso “La gestione attiva del patrimonio immobiliare, gli strumenti finanziari e la cessione dei crediti: nuove opportunità per gli enti locali” organizzato dal Centro Studi Enti Locali, Pescara, 11.12.2009.
(2008) Comunicazione programmata nel seminario organizzato dalla Confartigianato dal titolo “Il difficile rapporto tra banche e imprese artigiane: il problema dei prodotti derivati“ nell’ambito del Seminario organizzato dalla Confartigianato di Rimini.
(2006) Lezione “La tutela del risparmiatore e il risparmio tradito” tenuta al Corso di formazione regionale per operatori di sportello delle associazioni dei consumatori promosso dalla Federconsumatori Emilia Romagna, con la collaborazione del Ministero delle Attività produttive, Bologna.
(2002-2004) Collaborazione didattica nel corso di Diritto fallimentare attivato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna sede di Rimini (anno accademico 2002/2004).
Tel: (+39) 0541 52381
E-mail: zamagni@studiolegalecz.com e zamagni@axiis.it
Albo professionale: Ordine avvocati di Rimini dal 2001; Iscritto all’Albo speciale degli avvocati ammessi al Patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione dal 2014
Formazione: Università degli Studi di Bologna
Lingue: Inglese
Aree di competenza:
Diritto dell’Intermediazione Finanziaria, Diritto Bancario, Diritto del Lavoro, Diritto dei Consumi e Real Estate e Rigenerazione Urbana
Ha fondato, insieme a Giovanni Cedrini, lo Studio legale Cedrini & Zamagni nel febbraio 2009 ed altresì stato promotore e co-fondatore del network legale Axiis.
È specializzato nel contenzioso nazionale ed internazionale in materia di diritto dell’intermediazione finanziaria e diritto bancario, con particolare riferimento ai contratti finanziari derivati.
È stato ed è difensore incaricato da diversi Enti territoriali nelle cause civili relative a strumenti finanziari derivati. E’ consulente di numerose Amministrazioni su questioni relative alla finanza derivata ed alla ristrutturazione del debito ed in materia ha seguito alcuni fra i più importanti settlement agreements di Enti territoriali italiani con banche nazionali ed internazionali.
E’ stato in numerose occasioni consulente per il diritto dell’intermediazione finanziaria italiano di studi legali inglesi ed americani che hanno assistito Enti locali italiani coinvolti in contenziosi riguardanti contratti derivati negoziati in base agli ISDA Master Agreements 1992 e 2002, sia avanti alla High Court of Justice, Commercial Court di Londra, che avanti alla Supreme Court di New York.
Si occupa inoltre di contenzioso vertente su fondi comuni di investimento, piani finanziari, gestioni patrimoniali, prodotti strutturati, leasing, azioni ed obbligazioni, nonché di anatocismo ed usura bancaria.
Si è altresì occupato di diritto dei consumi (è stato consulente legale della Federconsumatori Nazionale e coordinatore della Consulta giuridica regionale della Federconsumatori Emilia Romagna) e di diritto del lavoro (è legale fiduciario della CGIL di Rimini) e, in collaborazione con primari advisor finanziari, cura lo sviluppo di specifici pacchetti di consulenza ad Enti locali con particolare riferimento a progetti di rigenerazione urbana.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con 110/110 e lode presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Rimini dal 2001.
Ha collaborato tra il 1998 ed il 2005 con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nei corsi di Diritto pubblico dell’economia e di Diritto privato dell’economia e contribuendo all’organizzazione del Master universitario di I livello in “Mercato, diritti e consumi”.
E’ autore e coautore di diverse pubblicazioni specialistiche, soprattutto su argomenti afferenti l’intermediazione finanziaria, ed ha partecipato come relatore a diversi convegni, conferenze e seminari in materia bancaria e finanziaria.
Nel 2017 è stato insignito del Premio “Premio LOY – Banking and Finance Awards”: “Menzione d’eccellenza – Avvocato Litigation Derivati Enti Locali”
Tel: (+39) 0541 52381
E-mail: valentini@studiolegalecz.com
Albo professionale: Ordine avvocati di Rimini dal 2002
Formazione: Università degli Studi di Bologna
Lingue: Francese
Aree di competenza: Diritto del Lavoro, Diritto Civile, Diritto Bancario, Real Estate e Rigenerazione Urbana
Collabora con lo Studio dal 2009.
È specializzata in diritto del lavoro e sindacale, nonché in diritto bancario ed ha altresì prestato assistenza stragiudiziale e giudiziale a società e privati in materia di diritto commerciale, finanziario ed industriale.
Dal 2011 è legale fiduciario della CGIL di Rimini, occupandosi in particolare di problematiche connesse alla tutela dei lavoratori, di questioni relative alla parità di trattamento e di repressione delle discriminazioni di ogni genere. Negli ultimi anni ha altresì maturato una significativa esperienza in materia di danno da mobbing, straining e da stress lavoro-correlato.
Dal 2015 è consigliere di amministrazione di PMR Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini P.M.R. S.r.l. consortile.
Si è laureata in Giurisprudenza nel 1999 con 110/110 e lode presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Rimini dal 2002.
Tel: (+39) 0541 52381
E-mail: morri@studiolegalecz.com
Albo professionale: Ordine avvocati di Rimini dal 2009; Iscritto all’Albo degli avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato
Formazione: Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Lingue: Inglese
Aree di competenza: Diritto del Lavoro, Diritto di Famiglia e Diritto Civile
Collabora con lo Studio dall’aprile 2011
È specializzata in diritto civile e si occupa sia del contenzioso giudiziale sia della consulenza stragiudiziale, in materia di diritto del lavoro e del diritto di famiglia
All’interno dello Studio si occupa principalmente di recupero giudiziario del credito e tutela dei lavoratori.
Dal 2011 al 2014 è stata responsabile dello sportello bancario per l’associazione Federconsumatori di Rimini, prestando consulenza ai risparmiatori relativamente a problematiche contro istituti di credito ed assicurazioni
Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Urbino la laurea in Giurisprudenza, discutendo una tesi in scienza delle finanze ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Rimini dal 2009.
Tel: (+39) 0541 52381
E-mail: manenti@studiolegalecz.com
Albo professionale: Ordine avvocati di Rimini dal 2012
Formazione: Università degli Studi di Bologna
Lingue: Inglese
Aree di competenza: Diritto Bancario, Diritto dell’Intermediazione Finanziaria, Diritto Civile, Diritto del Lavoro e Privacy & Data Protection
Collabora con lo Studio dal 2012.
È specializzata in diritto civile, con particolare riguardo al diritto del lavoro, sindacale, bancario e degli intermediari finanziari.
All’interno dello studio si occupa principalmente della tutela dei lavoratori subordinati e dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale a società e persone fisiche in merito a controversie con istituti di credito e compagnie assicurative.
Dal 2016 è inoltre consulente legale dell’associazione Federconsumatori di Rimini, dove presta assistenza ai consumatori coinvolti in problematiche con banche, società finanziarie e assicurazioni.
Negli ultimi anni ha sviluppato altresì competenze in materia di privacy e protezione dei dati personali, offrendo consulenza a numerose società del settore turistico svolgendo ruoli di Privacy Officer e DPO.
Si è laureata in Giurisprudenza nel 2008 all’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” e si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Rimini nel 2012.
Tel: (+39) 0541 52270
E-mail: corsano@studiolegalecz.com
Albo professionale: Ordine avvocati di Rimini dal 2014
Formazione: Università degli Studi di Foggia
Lingue: Inglese, Francese
Aree di competenza: Diritto Fallimentare, Diritto Societario, Diritto Commerciale, Diritto Civile e Diritto Bancario
Collabora con lo Studio dal 2014.
È specializzata in diritto civile, con particolare riguardo alla materia delle obbligazioni e contratti. All’interno dello studio si occupa prevalentemente di diritto fallimentare e procedure concorsuali, diritto societario e bancario prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale.
Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Foggia la laurea in Giurisprudenza con la valutazione di 110/110 con lode. Nominata Cultrice della materia presso la cattedra di Diritto e Procedura Penale dell’Università degli Studi di Foggia si è, successivamente, iscritta all’Albo degli Avvocati di Rimini nel 2014.
Pubblicazioni:
-“La duplice valenza del criterio della «necessità» processuale in tema di utilizzazione di intercettazioni telefoniche” in Riv. Processo Penale e Giustizia, Anno III, n.4-2013;
-“Insussistenza dell’incompatibilità alla trattazione del giudizio abbreviato per il giudice che, per reati associativi, abbia pronunciato all’esito dell’udienza preliminare il decreto che dispone il giudizio nei confronti di alcuni coimputati per i medesimi reati”, in Riv. Processo Penale e Giustizia, Anno III, n.4-2013.
Tel: (+39) 0541 52270
E-mail: gattei@studiolegalecz.com
Albo professionale: Ordine avvocati di Rimini dal 2019
Formazione: Università degli Studi di Bologna
Lingue: Inglese
Aree di competenza: Diritto Fallimentare, Diritto Societario, Contrattualistica
Collabora con lo Studio dal 2021.
Ha maturato esperienza in diritto fallimentare, commerciale e penale-societario.
All’interno dello studio si occupa sia del contenzioso giudiziale sia della consulenza stragiudiziale, prestando assistenza nell’area del diritto fallimentare, della contrattualistica e in materia societaria.
Si è laureato nel 2017 presso l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Rimini dal 2019.
Tel: (+39) 348 2585112
E-mail: lari@studiolegalecz.com
Albo professionale: Registro Praticanti Avvocati 2017
Formazione:Università degli Studi di Bologna
Lingue:Italiano, Inglese
Aree di competenza: Diritto Sportivo, Diritto del Lavoro, Diritto Bancario e Diritto Civile
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 2015, con tesi sul diritto privato comparato negli ordinamenti anglosassoni, ha maturato specifiche esperienze professionali in materia di diritto sportivo e nella consulenza ed assistenza finalizzata alla costituzione e gestione di associazioni sportive dilettantistiche.
E’ patrocinatore legale abilitato dal 2017 e collabora con lo studio dal 2019.
All’interno dello studio si occupa di diritto del lavoro, diritto bancario e di recupero crediti, offrendo in particolare assistenza ai clienti nell’ambito di controversie contro istituti di credito e società di recupero crediti.
Tel: (+39) 0541 52270
E-mail: gambini@studiolegalecz.com
Albo professionale: Ordine Avvocati di Rimini dal 2021
Formazione: Università degli Studi di Bologna
Lingue: Inglese
Aree di competenza: Diritto Civile
Collabora con lo Studio dal 2018.
Ha svolto il tirocinio curriculare presso la Corte di Appello di Bologna.
Ha conseguito presso l’Università “Alma Mater Studiorum” – Università degli Studi di Bologna la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 con lode.
Ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 del Decreto Legge 69/2013 convertito dalla Legge 98/2013 presso il Tribunale di Rimini e si è iscritta all’Albo degli avvocati di Rimini nel 2021.