La nostra attività di assistenza nell’ambito del contenzioso finanziario e bancario matura sin dai primi anni 2000 e ci ha condotto ad assistere numerosi risparmiatori, imprese ed Enti territoriali con particolare riferimento:
Il nostro team di avvocati specializzati in diritto bancario e finanziario, anche insieme ai colleghi del network legale Axiis, collabora stabilmente con primarie società di consulenza finanziaria indipendente specializzate in finanza strutturata e mercati finanziari.
Con le quali abbiamo seguito alcuni fra i più importanti settlement agreements di Enti territoriali italiani con banche internazionali in materia di contenzioso su derivati di Enti territoriali sottoscritti da Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni.
In materia di contenzioso interno su strumenti finanziari derivati, abbiamo ottenuto le prime ordinanze di ammissione e le prime Consulenze Tecniche Preventive ex art. 696-bis c.p.c. a favore di Enti locali; la prima sentenza di accoglimento delle domande proposte da un Ente locale nei confronti della controparte bancaria in materia di contratti swaps (Tribunale di Rimini sentenza n. 1523/2010) e la prima ordinanza di sospensione dell’obbligo di pagamento di differenziali negativi per un Ente locale alla luce della sospetta invalidità dei contratti conclusi (Tribunale di Orvieto, Ord. del 21 ottobre 2011, confermata in sede di reclamo da Tribunale di Orvieto, Ord. coll. 13 aprile 2012).
In qualità di consulenti della difesa inglese in materia di diritto degli intermediari finanziari italiano, il nostro team di avvocati ha contribuito all’ottenimento della prima sentenza favorevole ad un Ente locale italiano avanti alla High Court of Justice di Londra in una causa ivi pendente su swaps negoziati su modulistica contrattuale ISDA (2015) e di una ordinanza di incompetenza del giudice inglese sulla consulenza relativa ancora a swaps anch’essi negoziati su modulistica ISDA (2017).